Stampa questa pagina

Camporese LED-UV by Printabled

La nuova tecnologia di stampa LED-UV sta cambiando le dinamiche produttive delle industrie grafiche.

 

LED-UV è un impianto di essicazione del supporto di stampa di nuova generazione per l’azienda grafica che permette di acquisire i seguenti vantaggi competitivi su qualsiasi macchina offset: 

Maggiore Versatilità

possibilità di produrre stampati su ogni supporto

sia esso cartaceo

plastico

metallico

laminato o trasparente

anche di alto spessore

Maggior Qualità e Velocità

Ottima qualità della stampa anche sui materiali metallizzati e plastici

Ancoraggio degli inchiostri risulta estremamente resistente

Ancoraggio su carta/cartone anche al minimo della loro potenza si ottengono risultati di asciugatura sorprendenti

Maggior velocità di stampa rispetto l’UV tradizionale

Stampare su materiali termosensibili con continuità e grande qualità senza deformazioni

Azzeramento del consumo di polvere antiscartino

Riduzione significativa degli scarti di produzione

Aumento della produttività

Ottimizzazione dell’emissione luminosa in base al formato e alla velocità di stampa.

Notevole Risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale

Riduzione dei consumi energetici globali fino al 95% * rispetto ai vecchi sistemi UV o H-UV

Durata delle lampade LED-UV superiore alle 20.000 ore (invece che 1500 ore)

Eliminazione dei problemi di sostituzione periodica delle lampade: tempo e costi!Oltre ai bassi consumi, zero ozono, nessuno smaltimento del mercurio


Eliminazione dell’impianto di estrazione di vapori e ozono

Abbattimento costi di climatizzazione degli ambienti

Eliminazione dei tempi di riscaldamento on/off delle lampade UV

Eliminazione dei tempi di stand-by, i sistemi UV LED hanno una funzionalità on/off e off/on immediata.

Regolazione della potenza da 0 a 100%

Regolazione settoriale personalizzata della singola lampada.

Riduzione dell’impronta CO2 dell’azienda

Fine della distruttiva ossidazione della meccanica della macchina

*Il consumo elettrico di un sistema PrintabLED by Camporese applicato su una macchina a 5 colori per la produzione di plastica, con lampade su tutti i gruppi stampa, non supera i 6 kW complessivi. 

Oggi il mercato LED-UV è pienamente maturo

Grazie alla raggiunta maturità della chimica in materia di inchiostri e vernici la crescita del mercato del retrofit LED-UV sta registrando ritmi sostenuti. 

Il miglior binomio “tecnologia/risparmio” by Camporese con i sistemi PrintabLED

Al fine di rispondere a queste esigenze, Camporese Macchine Grafiche SpA ha creato all’interno della propria organizzazione, una nuova business unit per la vendita ed installazione dei Sistemi LED-UV su qualsiasi macchina offset grazie all’accordo di esclusa di vendita siglato con la società PrintabLED, pioniera del settore e riconosciuta come la società con il sistema led più innovativo del mercato: la società inizia l’importazione dei primi moduli LED dagli Stati Uniti, l’assemblaggio e la sperimentazione della tecnologia già agli albori dei primi anni 2000.

20171125 152438 002Un impianto LED-UV customizzato per ogni esigenza

La capacità di affiancare il cliente e capire a fondo le sue esigenze, sono uno degli aspetti più importanti dell’offerta dell’azienda in grado di proporre soluzioni su misura; l’esperienza e la competenza del personale tecnico di entrambe le aziende  materia di retrofit dei sistemi LED-UV, rappresentano le migliori garanzie per chi intende approcciare questa novità.

Industria 4.0 senza cambiare macchina

Dalla proposta di valore Camporese/PrintabLED gli stampatori possono tratte vantaggio per innovare la loro azienda in ottica Industria 4.0 passando alla stampa LED senza la necessità di sostituire la propria macchina con investimenti relativamente modesti. 

Non serve più modificare l’impiantistica originaria delle proprie macchine offset

le operazioni di aggiornamento tecnologico sono piuttosto rapide e garantiscono immediati vantaggi in termini economici, durata e flessibilità, grazie ai sistemi personalizzati ad hoc, in base alle specifiche necessità dei singoli clienti. E' necessario apportare solo piccolissime modifiche all'impianto elettrico e meccanico esistente e, una volta installate le lampade, la macchina da stampa sarà subito pronta per le lavorazioni, senza dover installare impianti di aspirazione grazie alla nuova tecnologia "GREEN"  (senza mercurio ed ozono).

  • Non è necessaria la sostituzione delle pinze in uretano con quelle in acciaio nei cilindri!
  • Applicabile su tutte le macchine da stampa convenzionali, UV o H-UV di ogni brand e formato 
 

I PLUS PrintabLED 

Oltre ai due moduli LED -UV ad alta e media potenza rispettivamente Q-LED e LP-LED che già presentano caratteristiche uniche rispetto alla concorrenza in termini di riduzione dei costi di intervento “in loco” per le caratteristiche peculiari di produzione, i sistemi PrintabLED si differenziano principalmente anche per i seguenti aspetti:

Sistema di raffreddamento brevettato PrintabLED permette al chip LED di operare con temperature bassissime

Vantaggi 

  • aumentare significativamente la vita delle lampade 
  • diminuire il calore trasmesso al supporto da stampare 
  • impostare l’accensione dei LED in funzione del formato di stampa evitando la polimerizzazione dell’inchiostro nella periferia del cilindro stampa azzerando la pulizia dello stesso. 

PrintabLED offre inoltre un sistema di controllo interfacciabile con la maggior parte delle macchine da stampa

Vantaggi

  • permette di gestire il funzionamento e la potenza emessa dai vari settori della lampada in base al profilo del calamaio della macchina e la zona di stampa interessata.

20170308 175002 2

Referenze

Molte le installazioni di successo in Italia. Multinazionali della stampa, Industrie Grafiche, Aziende Artigianali con parco macchine da 2 a 7 colori con o senza verniciatore utilizzano con piena soddisfazione il sistema retrofit proposto dalla società di Limena (Padova).

Nel 2017 sono stati installati da Camporese più di 10 sistemi PrintabLED su Heidelberg CD102-6LX, CD102-5, XL105-5LX, XL105-6LX, XL75-5LX; KBA Rapida 145-6L, KBA Mailänder 280; Manroland R200; Komori L529. Grazie agli ordini già acquisiti per il 1° trimestre 2018, aumenteremo il nostro personale addetto alla gestione dei sistemi LED-UV, con l’obiettivo di continuare a garantire alla clientela gli abituali standard qualitativi forniti da oltre 60 anni dalla nostra azienda.

La Tipografia Piano di Asti

realtà affermata per la stampa di etichette, packaging e shopper, da oltre 40 anni mette competenza e passione a disposizione della propria clientela. L’attività produttiva si sviluppa in uno stabilimento innovativo di 3.700mq ad Asti, strutturato appositamente per fornire il maggior numero di servizi nello stesso luogo. Tutte le lavorazioni di prestampa, stampa e finitura, avvengono all’interno del sito, ciò permette di ottimizzare i cicli di lavoro. Alla guida dell’azienda troviamo Mauro e Riccardo Piano, al quale sono state rivolte alcune domande relative alla tecnologia LED-UV appena installata sulla propria macchina da stampa offset.

Perché ha deciso di convertire la Sua macchina da stampa offset convenzionale in LED-UV?
La prima idea era quella cambiare la macchina da stampa, prendendone una più idonea ai lavori di cartotecnica con verniciatore, uscita lunga e forni UV. Dopo gli approfondimenti del caso ho ritenuto una valida alternativa “retrofittare” con i forni LED-UV l’attuale macchine Heidelberg CD102-5.

Quali sono i vantaggi che ha riscontrato con l’utilizzo della nuova tecnologia?
Tra i più importanti sicuramente la velocità di asciugatura dell’inchiostro sul foglio e la possibilità di fare pile alte dei bancali senza necessità di “smazzettare”. Grazie al sistema LED-UV applicato riusciamo a produrre due cambi lavori in più a turno.
Parlando di qualità i risultati di stampa sono molto più luminosi, con colori realistici che non cambiano nel tempo.Quanto è cresciuta l’offerta di nuovi prodotti stampati della Vostra azienda?
Grazie ai forni LED-UV abbiamo acquisito la possibilità di stampare su materiali quali PVC-PP. fogli plastificati argento o oro etc. che prima erano “off limits”.Quali sono i motivi per cui ha scelto la tecnologia LED-UV PrintabLED by Camporese?
Ho scelto la famiglia Camporese per la qualità delle persone e l’affidabilità dell’Azienda, il loro Sistema PrintabLED LED-UV si è confermato funzionale alle nostre nuove necessità produttive.

Camporese business unit /organizzazione

Vendite
Lo staff Camporese coordinato da Enrico Camporese per il Nord e Bruno Premutico per il Centro Sud Italia garantiranno alla clientela la consulenza commerciale necessaria.

Supporto tecnico
Consulenza e supporto tecnico direttamente dall’assemblatore e specialist italiano Massimiliano Dal Pont di PrintabLED

Installazione e post vendita
Installazioni meccaniche ed elettroniche dei forni Led a cura di Intelligent Service Srl, l’azienda del Gruppo Camporese con sede a Rho Milano. 

SCARICA LA BROCHURE

 

Per informazioni:
Enrico Camporese
enrico@camporese.it
Tel. 0039 049 767166