Fujifilm Jet Press 750 S

Un nuovo standard per la qualità di stampa

Fujifilm Jet Press 720 S e 750 S

A Camporese la commercializzazione in esclusiva della Fujifilm Jet Press 720 S e 750 S sia nuove che usate

meeting

“L’accordo con Camporese è un onore per Fujifilm Japan. La partnership con lo storico leader del segmento offset, dalla lunghissima esperienza su tecnologie tradizionali, quindi completamente diverse, ci riempie di orgoglio e rafforza ulteriormente la nostra convinzione sul progetto Jet Press. Lavoreremo in partnership con Camporese, per valorizzare questa grande opportunità di diffusione della nostra tecnologia e per scrivere belle pagine di sviluppo del nostro mercato”.

(Paolo Zerbi, Direttore Generale Fujifilm Graphic System Italia).

"Siamo estremamente soddisfatti di essere stati scelti da Fujifilm Japan come partner per l'Italia nella vendita della più bella tecnologia ink jet attualmente disponibile".

Roberto Camporese, Titolare Camporese Macchine Grafiche Spa)

Perchè abbiamo deciso di entrare nel mercato digitale al fianco di Fujifilm Japan

Da qualche anno, siamo testimoni di un cambiamento simile a quello avvenuto tra la stampa a caratteri mobili e la stampa offset, definendo un nuovo concetto di stampa digitale “industriale”.

Le pressioni commerciali sempre più forti chiedono agli stampatori alta qualità, velocità e prezzo come requisiti standard attraverso processi produttivi estremamente affidabili.

Crediamo che le mutate dinamiche produttive, così come accaduto nel Piccolo Formato 35X50, faranno virare irreversibilmente anche la produzione 50X70 dal sistema di stampa offset a quello digitale Fujifilm ink jet (Jet Press) per i seguenti motivi:

• Annullamento degli avviamenti
  • No lastre richieste
  • No caucciù
  • No preparazione del colore
  • No ritocchi on-press
  • Zero scarti
  • Zero consumabili per la sala stampa
  • Assenza del costo click a copia
  • Up rate time oltre 90%

Abbiamo anche capito che Jet Press ci avrebbe permesso di integrare la nostra offerta di macchine da stampa offset tradizionali con la più valida alternativa digitale.

Cercavamo anche una tecnologia che fosse simile all'offset perchè riteniamo importanti anche i seguenti aspetti:

• mantenimento di un cospiquo valore residuo a fine ammortamento
  • affidabilità come la macchina offset
  • manutenzione come la macchina offset
  • assenza di click !
  • qualità strutturale idem alla macchina offset

floricolour 1 cropped

Jet Press solida come una macchina sta stampa offset ma con un cuore digitale

Tutto quello che cercavamo e non riuscivamo a trovare in nessun'altra digitale lo abbiamo trovato su Jet Press.

Non poteva che essere vincente la sinergia tra i diversi fattori che ha messo in campo Fujifilm integrando le sue tecnologie proprietarie e la sua conoscenza suprema della chimica con le macchine da stampa tradizionali:

Punti di forza macchina offset presenti su Jet Press

Punti di forza macchina digitale Fujifilm* Jet Press

• Mettifoglio con testina mettifoglio
  • Potente mix di teste di scrittura e inchiostri testine a getto d'inchiostro Dimatrix Samba* di proprietà Fujifilm
  • Tavola di immissione mettifoglio
  • 4 testine ink jet Dimatrix Samba CMYK di proprietà Fujifilm
  • Fotocellule sulle squadre e registro meccanico
  • XMF Print Centre* un workflow potente per una stampa potente di proprietà Fujifilm
  • presettaggio dei formati

• Trasferimento del foglio tramite barre di pinze ed uscita a foglio.
 L'unione dei due punti di forza perme risultati straordinari
  • Qualità costanti dell’immagini eccezionali

• Affidabile tutto il giorno, tutti i giorni
  • Tempi di asciugatura velocissimi, una volta stampato può essere trattato come il foglio di una macchina offset
  • stessa costruzione meccanica ed arriva a pesare 10 Ton
  • Riproducibilità dei pantoni

• Supera i limiti sia della stampa offset che della stampa digitale

• Combinazione tra velocità e qualità della stampa offset con la flessibilità della stampa digitale

• ampia gamma di applicazioni possibili: libri di lusso, album fotografici, brochure, poster d'arte, direct mail con dati variabili, copertine di libri, calendari, packaging, astucci

• Prestazioni ambientali eccezzionali anche rispetto alle sue rivali digitali. Test effettuati dall'International Association of Deinking Industry (INGEDE), hanno evidenziato un risultato storico. "I fogli stampati con Jet Press 750S, infatti, hanno ottenuto un punteggio di 98 su 100 nella scala di deinchiostrazione di INGEDE. Si tratta di un traguardo importante per una tecnologia inkjet, che colloca gli inchiostri utilizzati su Jet Press nella stessa fascia delle chimiche offset", (Mark Stephenson). La macchina, inoltre, ottimizza il consumo complessivo di inchiostro e riduce considerevolmente il numero di fogli necessari per l'avviamento. Eliminando le lastre di stampa, Jet Press consuma meno acqua e olio rispetto all'offset o ad altre tecnologie digitali.Secondo una stima interna, l'insieme di questi vantaggi fa si che Jet Press 750S abbia un impatto ambientale fino a 25% inferiore rispetto ad altre tecnologie a foglio B2 equivalenti. (Italia Pubblishing 02/2018).

Jet_Press_750S_caratteristiche.png

csm Francisco Martinez Straub 04 fee8b493f7Francisco Martinez, CEO di Straub Druck & Medien AG

Dati tecnici

Jet Press 720 S

Jet Press 750 S

Vantaggi della nuova Jet Press 750 S

• tempi di attività ancora migliori
  • una velocità di stampa più veloce del 33%
  • una finitura più rapida,

evidenziano la capacità di questa nuova macchina da stampa di stampare più a lungo, e migliorare il lavoro e i tempi di consegna.

Nanotecnologia con TESTINE SAMBA tm e velocità di stampa

Tecnologia rivoluzionaria a getto d’inchiostro (emissione di miliardi di goccioline trasferite direttamente sul foglio) e con 4 livelli di grigio e Risoluzione 1200 x 1200 dpi

Nuova generazione delle teste di stampa <SAMBA> di proprietà esclusiva di FUJIFILM Dimatrix Silicon MEMS technology (Micro-Electro-Mechanical

System) dalla stessa sviluppata e costruita, ogni barra di stampa di larghezza B2 è costituita da 17 testine di stampa modulari sostituibili singolarmente, ciascuna

dotata di 2.048 ugelli, 34.816 ugelli per barra per un totale di 139.264 ugelli; ogni ugello viene attivato da una frequenza di scarica pari a 100 KHZ depositando nano

gocce d’inchiostro fino 2 picolitri di dimensione

Velocità di stampa 2.700 copie/h

Nuova generazione di testine per una maggiore velocità di stampa dunque un incremento proporzionale superiore di gocce d'inchiostro depositate ogni secondo.

La frequenza delle testine di stampa Samba di nuova generazione e passata da 25 kHz a 33 kHz per velocizzare il posizionamento dei punti, garantire una straordinaria precisione e contrastare gli effetti crescenti di una possibile turbolenza. Ha anche l'ulteriore vantaggio di ridurre le variazioni di posizionamento dei punti, migliorando quindi la qualità.

Velocità di stampa 3.600 copie/h

SISTEMA DI ASCIUGATURA  Forno IR   La seconda nuova tecnologia che contribuisce ad aumentare l'efficienza e la velocità è l'introduzione di un sistema di asciugatura completamente nuovo. L’asciugatura viene effettuata per mezzo di un nastro trasportatore riscaldato e aria calda convogliata dall’alto. Il vuoto applicato al nastro trasportatore fa sì che il foglio sia dimensionalmente stabile mentre viene riscaldato, ottimizzando il processo di asciugatura. Questo nuovo sistema può operare a velocita più elevate e consente un livello superiore di controllo e regolazione delle temperature, ampliando la gamma dei materiali che possono essere stampati.  Il nuovo sistema di asciugatura, che richiede il 23% di energia in meno rispetto alla JP 720S, offre un ulteriore vantaggio ambientale.

WORKFLOW DI LAVORO FUJIFILM XMF PDF to PRINT

Una stampa potente richiede un workflow potente XMF Workflow gestisce una coda di lavoro intelligente che controlla automaticamente l'imposizione, l'automazione del flusso di lavoro e tutti gli aspetti della gestione colore. Accetta anche WorkFlow di terze parti con XMF Gateway

Idem alla JP 720 S ma in aggiunta il nuovo modulo BRAND COLOR OPTIMIZER al suo strumento XMF ColorPath al fine di migliorare ulteriormente la capacità della stampa per quanto riguarda i colori spot e Pantone. Questo nuovo modulo consente agli utenti di profilare l'intera libreria Pantone per qualsiasi tipo di supporto. Di conseguenza, ogni singolo colore Pantone, sarà stampato nella maniera più accurata possibile. Ciò che è unico di Brand Color Optimizer, tuttavia, è la capacità di prevedere con precisione la stampa di un colore Pantone prima della stampa effettiva. Ciò significa che le decisioni di un lavoro possono essere prese in anticipo, e non si perde tempo a cercare di ottenere ciò che non è possibile.

ESCLUSIVA TECNOLOGIA VersaDrop

Consente di controllare con precisione la dimensione e la forma di ogni goccia di inchiostro e il suo posizionamento sulla carta; questo garantisce un'elevata consistenza e qualità di stampa, evitando la necessità di ritocchi on-press.

INCHIOSTRO VIVIDIA CMYK

Inchiostri base acqua con una scala di colori più ampia (ISO 12040) per qualità fotografica

MECCANICA COME MACCHINE OFFSET

• Registro: Precisione della messa a registro come la stampa offset (Pinze e squadra)
  • Basamento strutturale e meccanica offset garantiscono un’affidabilità unica nel mercato

LAVAGGIO UGELLI

Dispositivo di lavaggio di pulizia degli ugelli automatico

idem a JP 720 S
OVERFLOW CLEANING Non presente   Nuovo processo di autopulizia della testina di stampa che esegue la pulizia della testina nei momenti in cui la macchina da stampa è in movimento.

PRIMER RCP

Primer a rapida essicazione tramite rullo anilox

SUBSTRATO

• Formato fogli da 545 x 294 mm a 750 x 532 mm
  • Spessore 0,105 mm 0,34 mm, 127 grammi – 300 grammi
  • Versione Carton-kit fino a 600 grammi
  • Tipo Qualità di stampa formidabile su tutti i tipi di carta offset standard patinata e non con libertà di scegliere il fornitore…. ed il prezzo migliore
  La combinazione di un formato foglio più grande (aumentato da 750 mm x 532 mm a 750 mm x 585 mm)

IN-LINE SENSOR (ILS)

CONTROLLO AUTOMATICO DEGLI UGELLI è montato a monte della stampa, in grado quindi di monitorare in tempo reale gli ugelli e correggere automaticamente le eventuali incoerenze nella deposizione dell’inchiostro e apportare i necessari aggiustamenti foglio dopo foglio.

Idem alla JP 720 S ma in aggiunta Jet Press 750S integra un nuovo sistema di scansione ImageConfidence per offrire un’ulteriore garanzia. Quest’ultimo sfrutta un algoritmo IA proprietario che valuta all’istante l’area di stampa totale di un foglio B2, offrendo la garanzia che ogni foglio corrisponda a un’immagine pre-approvata.
SISTEMA AHR (Active Head Retraction) Non presente

solleva le barre di stampa dal tamburo quando viene rilevata una deformazione della carta (<3 mm), riducendo la probabilità di inceppamenti della carta causati da carta danneggiata.

CODICE A BARRE

Bianca e volta di massima precisione

GESTIONE DEI DATI VARIABILI

Su due lati

FINITURA

Totalmente compatibile con le unità di finitura e le procedure post-stampa esistenti

PRESTAZIONI AMBIENTALI ECCEZZIONALI

• Riduzione del consumo di materie prime (Caucciù, test di stampa, rulli, etc,)
  • Eliminazione della produzione di lastre, dell’acqua e dell’alcool
  • Riduzione di consumi pericolosi per la sala stampa
  • Eliminazione della polvere antiscartino
  • Impatto ambientale inferiore rispetto a una tipica macchina offset
  • Facile riciclaggio dei fogli (Eccezionale risultato di De-inking per il riciclo della carta)

Apertura gamut colore

Un più amplio gamut di colore rispetto alla stampa offset per ottenere una qualità vibrante delle immagini fotografica.

In grado di soddisfare i requisiti ISO 12647-2 standard offset quando richiesto

"MaxGamut" che, a seconda del supporto utilizzato, consente di stampare fino al 90% della libreria Pantone di 1.872 colori all'interno di un Delta E pari o inferiore a 3, fornendo un eccezionale corrispondenza dei colori su una macchina da stampa a quattro colori.

idem a JP 720 S
IPAD Non presente   L'usabilità remota è stata migliorata su Jet Press 750S. Gli utenti sono in grado di gestire i lavori, inclusa l'assegnazione di nuovi lavori e alcune funzioni di stampa, in remoto tramite iPad (opzione aggiuntiva).

Perfetta anche per il packaging di lusso con materiale fino a 0.6 mm di spessore

Attualmente, circa un terzo di tutti gli attuali clienti europei di Jet Press produce già una qualche forma di imballaggio. Con il suo aumento della velocità del 33% e la stampa di dati variabili a tutta velocità, la nuova Jet Press 750S è ideale per la stampa di imballaggi.

L'introduzione della Jet Press 750S probabilmente accelererà questa tendenza. Può essere modificato per adattarsi a supporti di cartone pieghevoli più pesanti (fino a 0,6 mm di spessore) e i fogli stampati sono stati testati e trovati compatibili con una vasta gamma di soluzioni di rivestimento, laminazione e taglio analogiche e digitali . È inoltre disponibile un bridge automatico per la connessione a soluzioni di rivestimento online.

Oggi Fujifilm è anche in grado di offrire un inchiostro per imballi alimentari, che fa della Jet Press 750S la prima macchina digitale a fogli B2 approvata per stampare packaging per alimenti. Questo nuovo inchiostro per alimenti a base acqua e a bassa migrazione è conforme alle severe norme per i materiali a contatto diretto con i prodotti alimentari - tra cui l’ordinanza svizzera 817.023.21 e il Regolamento della Commissione europea 1935/2004 - ed è stato appositamente formulato per l’utilizzo con UV in line (tramite un bridge) e fuori linea.

Come operiamo

La distribuzione in esclusiva in Italia è coordinata su scala nazionale da Bruno Premutico, ex gestore reti vendita in manroland e Ricoh e dal 2015 al nostro fianco in Camporese.

Bruno gestirà la nostra rete di account commerciali e coordinerà le attività in stretta collaborazione con Andrea Basso di Fujifilm Italia.

premuticoBruno Premutico Responsabile Digital Industrial Printing Division di Camporese

Andrea Basso Fujifilm 285x280Andrea Basso Graphic Arts Sales and Service Manager di Fujifilm Italia

Referenze

Siamo agli inizi e già due nuove installazioni Jet Press 720 S in Italia, vanno ad aggiungersi alle oltre 100 in tutto il mondo:

• una seconda Jet Press 720S installata presso FaService, a Verona (2017)
  • una prima Jet Press 720S presso  Grafica Veneta, in provincia di Padova (2017)
  • una prima Jet Press 720 S presso Imperial Gutembergdi Pozzuoli (2018)
  • una prima Jet Press 720 S presso Mediagraf di Padova (2018)

Camporese Macchine Grafiche S.p.A
Via Del Santo, 243
35010 - Limena (Padova) Italy
Fax.+39 049 767629