La padovana Mediagraf è già fra le prime industrie grafiche italiane per macchinari e per volumi di produzione sceglie Fujifilm Jet Press 720S B2
Non poteva mancare a completamento del parco macchine la Fujifilm Jet Press 720 S, macchina versatile per le brevi tirature ad altissima qualità per far fronte con successo ad un mercato della stampa commerciale che sta cambiando velocemente in tutto il mondo.
Dopo un'attenta analisi delle macchine digitali presenti sul mercato la Jet Press 720 S è la macchina che ha dimostrato di superare, secondo Mediagraf, i più difficili test di stampa a scarti zero; infatti già il primo foglio stampato può essere venduto!
Siamo ad una svolta: la tecnologia digitale basata sul toner lascia il passo alla tecnologia Inkjet, la nuova frontiera della stampa.
Fujifilm attualmente è l'azienda che detiene la migliore tecnologia del mercato con una macchina che ha caratteristiche meccaniche idem ad una offset per quanto riguarda mettifoglio, tavola di immissione con fotocellule sulle squadre e registro meccanico, presettaggio dei formati,
trasferimento del foglio tramite barre di pinze ed uscita a foglio, ma con un cuore digitale rappresentato dalla tecnologia delle testine inkjet Dimatrix Samba CMYK e un software unico per la gestione del sistema.
Queste caratteristiche ed altro le permettono di essere molto profittevole nelle basse e medie tirature di altissima qualità:
Anche sul fronte dell’ecosostenibilità, da sempre uno dei valori fondanti dell’azienda, ha raggiunto ora livelli di assoluta eccellenza. A ottobre in viale della Navigazione Interna è entrato in funzione il nuovo impianto di trigenerazione,
che abbatterà le emissioni di CO2 nell’atmosfera di circa il 30% in un anno, pari a oltre 2mila tonnellate, cioè quanto è assorbito da 50mila alberi.
L’impianto, combinato al già presente fotovoltaico, consente a Mediagraf di produrre autonomamente il 73% dell’energia elettrica di cui ha bisogno.
Mediagraf SpA fondata nel 1986 e operativa dal 1988, è storicamente legata alla stampa del Messaggero di Sant’Antonio, una delle più longeve e diffuse riviste cattoliche. La sua proprietà, infatti, è divisa fra la Provincia padovana dei frati minori conventuali, la Diocesi di Padova e la Conferenza episcopale italiana.
Le aree di business sono estremamente diversificate e per il 98% si rivolgono al mercato italiano. Oltre il 50% del fatturato, deriva dalla stampa di volantini o altri prodotti per la grande distribuzione organizzata, mentre il restante si suddivide tra stampa commerciale, editoria e servizi.
A oggi Mediagraf conta 172 dipendenti, impianti in funzione 6 giorni su 7 h24, e 60 milioni di euro di fatturato annuo.
Dal 2011 Mediagraf ha intrapreso un percorso di innovazione e diversificazione espandendo i suoi orizzonti verso il mondo della stampa digitale, attraverso la creazione di Printbee.it, la nuova business unit digitale che si affaccia sul mercato del web-to-print attraverso un portale di stampa online.
Nel 2012, con lo scopo di fornire ai clienti un servizio completo di comunicazione integrata, nasce il progetto Mediagraf Lab: un team di professionisti al servizio della comunicazione web e stampata, per accompagnare il cliente dalla strategia e dall’ideazione, fino alla realizzazione dei suoi prodotti creativi.
Mediagraf S.p.A rappresenta la risposta più efficace e innovativa nel campo della stampa tipografica e della stampa digitale, affiancando soluzioni altamente professionalizzate di comunicazione integrata e multimediale.
Afferma l’Ing. Ottavio Zucca, Amministratore Delegato di Mediagraf Spa: “Negli ultimi anni, il mondo editoriale, nostro principale target di riferimento per il comparto Printbee.it, si è dovuto adattare alla mutazione del mercato, che ha portato a ridurre sensibilmente la tiratura dei volumi. A sostegno di questo cambiamento, è arrivata la tecnologia di stampa digitale. La sfida di Prinbtee.it è stata sin dall’inizio, quella di elevare la stampa digitale per raggiungere la qualità dell’offset, permettendo agli editori di contenere i costi anche per piccole tirature. Con l’inserimento della Fuji JetPress 720S nel nostro parco macchine digitale, pensiamo di aver fatto un grande passo per il raggiungimento dei nostri obiettivi, mettendo a disposizione dei nostri clienti una tecnologia di qualità e versatilità insuperate”.
Lo staff Camporese ringrazia in particolare l’ing. Ottavio Zucca, amministratore delegato e direttore generale di Mediagraf, Diego Carbonara, responsabile commerciale Mediagraf e tutto lo staff Mediagraf per la fiducia accordata.